- Home
- |
- Responsabilità Sociale
Dap Sides è socia di SOS Logistica, di cui Matteo Oteri è membro del Consiglio direttivo.
Per noi è importante essere coerenti allo sviluppo sostenibile per questo ci impegnamo nella responsabilità sociale.
«Per Logistica Sostenibile si intende una logistica che mira ad offrire le condizioni di servizio ed economiche richieste dal mercato, ricercando al contempo tutte le soluzioni dal punto di vista di ambiente e di mobilità più opportune, connesse con l’approvvigionamento, la produzione, il trasporto, la consegna finale ed il riciclaggio dei prodotti e delle merci. La Logistica Sostenibile vuole che promuoviamo una logistica più efficiente e nello stesso tempo più rispettosa» (cit. SOS Logistica)
Come azienda di logistica, sappiamo di dover prendere in carico le missioni e gli obiettivi del presente, agire con senso economico ma non compromettere le proprie capacità future e del contesto ambientale di cui siamo parte.
Il percorso di sostenibilità è una strada difficile, poichè le promesse di una crescita e di un «agire» sostenibile a livello ambientale, sono tuttaltro che semplici e banali. Molte aziende di logistica, fra cui noi, hanno deciso di associarsi e cominciare a porre le basi per un percorso differente, al passo coi tempi, ma allo stesso tempo etico nell’azione.
Per fare questo è più semplice «fare squadra» e crescere come settore, anzichè come singola azienda, partendo dalle basi, ossia dalla creazione di consapevolezza in tutto il sistema, guardando l’operare delle rispettive aziende e dei rispettivi clienti.
La strada è lunga e difficile, va costruita a piccoli pezzi, ma non per questo impossibile.